Seleziona Pagina

Ineffabile Cossiga

Ineffabile Cossiga

“…quando ero ministro dell’interno, si dovette richiedere allo sdece (servizio segreto francese) di allontanare tutti i suoi componenti dall’Italia. Lo sa perchè? Perchè tutti gli algerini che trovavano li uccidevano (in Italia)” (Minuti 0-2). Ovviamente questa frase è da approfondire, quanto meno storicamente. Perchè?
1) perche questa è la dimostrazione di come si rapportavano (e come dovrebbero ancora oggi rapportarsi) Stati sovrani. Ti becco, ma quando ti becco, nella massima discrezione, regoliamo perchè, amico o no, scendi giù dal mio albero
2) i servizi erano molto attivi. E lo sono tutt’oggi. Da una parte. Basta vedere il verificarsi di eventi politici al confine. Tante novità. Con chi va a guardare dall’alto da l’autre cote. Dove guarda? Dove indica?
3) Dall’altra si spera che si sia così acuti come fra gli anni 70 ed 80. Ma è una speranza. Certo mi piacerebbe rilevare qualche segnale inequivocabile. Comprensibile a pochi, ma comprensibile. Quale non dico, ma anche io indico. Osservo. E SOLLECITO.

Circa l'autore

Jaques de Molay

Esiste solo il bene ed il male.