Seleziona Pagina

I due Geni

I due Geni

Sì sto parlando dei Gianni e Pinotto della politica mondiale.
E dedico questo post a tutti gli italiani che si sono spellati le mani nell’applaudire quella che secondo loro è stata una grande operazione oltre che il salvataggio della “povera” novella Islamica.
Infatti i due sono riusciti a far infuriare sia l’Unione Europea sia l’America, cioè due entità che non è che vadano proprio d’amore e d’accordo specie in questo periodo.
Il classico prendere due piccioni con una fava. Solo che a sentire in giro ho paura che la fava finirà in un posto ben preciso.
Il pagamento del riscatto di Silvia Romano è un problema per l’Europa. Lo ha detto a chiare lettere Josep Borrell, l’alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri che in videoconferenza da Bruxelles ha risposto ad una domanda sulla 25enne milanese che è tornata a casa dopo 18 mesi di sequestro. Il presunto pagamento di un riscatto da 4 milioni di dollari da parte delle autorità italiane per liberare Silvia non è quindi visto di buon occhio dall’Europa, e il motivo è presto spiegato: il portavoce di Al Shabaab, il gruppo terroristico che ha tenuto la ragazza prigioniera, ha dichiarato che una parte dei soldi ricevuti dall’Italia servirà per comprare armi. Ed è proprio per questo motivo che Borrell ha manifestato il malcontento dell’Ue per il riscatto pagato: “Sicuramente deve essere un problema, ma francamente non abbiamo ulteriori informazioni da darvi. Sono spiacente”. Insomma, pur non sbilanciandosi è chiaro che anche l’Europa non ha gradito lo show allestito da Conte e Di Maio.
Ma come se non bastasse appunto è comparso un Tweet di questo tenore, anche se non proviene direttamente dalla Casa Bianca, of course.

Di certo, Trump e l’America non sono sicuramente entusiasti di quanto compiuto dai Gianni e Pinotto della Politica.
E i motivi si possono ben immaginare, visto che dare del denaro a una cellula terroristica islamica non è il massimo della vita.
E facendolo sapere a tutto il mondo oltretutto, con tanto di cerimonia e festeggiamenti.
Che succederà? Non lo so.
Ma non credo che bisognerà aspettare molto per saperlo.

Circa l'autore