Seleziona Pagina

Eh lo so

Eh lo so

Ieri sono andato in Farmacia, una qualunque la prima che ho trovato. Anche perchè in quel momento era praticamente vuota di persone. Strano, ma a volte succede.
Che io sia non solo contrario alle mascherine ma proprio refrattario al concetto di metterla e pure per ore, è assodato quanto il sorgere del Sole ogni giorno, pertanto approfittando del fatto che in quel momento ero l’unico cliente non ce l’ho fatta a non chiedere a chi stava dietro al banco e con tanto di mascherina d’ordinanza, una cosa.
“Mi scusi, lei che è appunto un Dottore, lo sa vero quanto male faccia quella cosa che ha sulla faccia oltre a non servire a nulla?”
Lui mi guarda, un po’ stupito e riesce a farfugliare un “Sì… ma dai qualche cosa fa”.
Allora, io guardandolo con l’aria di chi capisce benissimo il suo stato di imbarazzo, parto con la seconda domanda: “Ma lei lo sa che sta respirando anidride carbonica, la sua e non ossigeno vero?”
E qui, arriva la frase, la solita, il clou: Eh lo so.
Bene, anzi male, perchè quelle sei lettere sono secondo me la rovina del mondo. Sono la causa di ogni male.
Con quel cazzo di eh lo so, si fa capire perchè il mondo debba andare in un certo modo, si fa capire quanta sia alta l’accettazione da parte degli esseri umani a qualsiasi cosa gli venga ordinata da qualcuno che si ritiene sia autorizzato a farlo.
Eh lo so che pestare quel ragazzo indifeso è una porcata, ma mi han detto di farlo. E’ un ordine, è la legge. E’ il mio lavoro.
Eh lo so, che i politici rubano, eh lo so che la fame potrebbe essere debellata, eh lo so che che quel prete molesta i bambini.
Eh lo so.
E io dico eh lo so un cazzo! Perchè se lo sai, perchè continui a farlo, perchè non lo dici che non va bene, perchè non fai un cazzo perchè le cose cambino.
Il Farmacista apre la cassa, mi dà resto e scontrino e allora mentre sto uscendo mi volto e gli dico ancora qualcosa.
“Dovreste essere voi i primi a ribellarvi contro queste cazzo di mascherine, dovreste essere voi Medici e Farmacisti i primi a dire alla gente che quelle cazzo di mascherine oltre a non servire a un cazzo contro un Virus fanno anche malissimo alla salute.
Perchè voi siete i primi a saperlo, visto il lavoro che fate e gli studi che avete fatto”.
Questa volta non mi arrivò nessun eh lo so.
E’ già qualcosa.



Circa l'autore