Ci facciamo un po’ di Idrossido di Ammonio?

Ci facciamo un po’ di Idrossido di Ammonio?

Sarà anche il “progresso”, sarà anche l’unico tipo di Società cui possiamo aspirare (ci dicono) ma io davvero ho enormi difficoltà a capirlo, questo Sistema.
Ora, io mi chiedo perchè ci debba essere un McDonald’s e non invece migliaia di paninoteche che preparano il loro bell’Hamburger con carne di qualità e magari comprata dal Macellaio del quartiere.
McDonalds è solo un esempio, visto che si parla di carne e di Hamburger, ma il problema riguarda praticamente ogni settore alimentare, dato che vige il “produrre cibo in quantità industriale”.
Se da una singola azienda o da poche, si fa Bingo.
In questo, primeggiano le così dette Multinazionali, vera sciagura per quanto mi riguarda, ma è una mia opinione.
Stringendo, non si capisce perchè si debba mangiare e consumare della merda e in tutti i paesi del mondo. La stessa. Identica.
Prima dell’avvento di questo modo di intendere la società, dell’arrivo di questo “globalizzazione”, cosa cazzo succedeva?
Succedeva che tu, se volevi un Pollo, lo andavi a comprare dal Pollaiolo. Pollaiolo, che li comprava vivi, da qualche Contadino o piccolo Allevatore e li metteva in vendita.
Risultato: tu mangiavi un Pollo, vero, ruspante, che si nutriva di cose per lui sane e anche per noi.. e non della rumenta con le sembianze di un Pollo.
Stessa cosa vale per la Carne, che veniva fornita da piccoli Allevatori, la Frutta e la Verdura.
Morale, tutti mangiavamo, magari meno, ma cose buone, vere, sane.
La produzione, era sufficiente per tutti e basata sull’effettivo numero di abitanti.
Per questo che non capisco perchè si debbano allevare miliardi di Polli, solo per il fatto che così costano meno e più se ne allevano più scende il costo. Ma sale vertiginosamente il Guadagno di chi li produce, pochissime aziende che si potrebbero definire “monopoliste” e a discapito di tutte le altre di piccole dimensioni e che potrebbero esistere benissimo lo stesso.
E ovviamente, per far scendere il costi di produzione, si usano sistemi orribili, tipo ammoniaca, idrossido d’ammonio, senza parlare dei mangimi e degli antibiotici usati e dati in cibo ai poveri animali per farli crescere. Belli “sani”.
Io trovo tutto questo aberrante oltre che stupido, ma io sono io.
Per questo rimpiango il tempo in cui potevi gustare un Pollo, un Coniglio, una Bistecca.
Quando potevi mangiare della Frutta di “casa tua” e non avere lo stesso tipo di Mela, tutte uguali e lucidate come fossero pezzi di argenteria, in ogni parte d’Italia se non del mondo.
Non capisco perchè se vado a Catanzaro, devo mangiare una Mela del Trentino, tanto per fare un esempio.
Si è mica per caso capito che detesto la grande distribuzione e le Multinazionali?
Sì, Lo confermo.

P.S. Una cosa che contraddistingue la caratteristica di un prodotto come la carne, oltre all’odore evidentemente… è il colore.
La carne di Pollo ha e deve avere un colore tendente al rosa, scuro, non beige o grigiastro. Gli occhi, a meno che non siate ciechi, li avete, quando andate a comprare.
Usateli.

L’articolo qui sotto è del 2014, sicuramente le cose saranno migliorate…


Circa l'autore